Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I concerti d’organo a Santa Maria di Castello

Giugno 4 * 21:00 22:30

Martedì 4 giugno p.v., alle ore 21, si terrà a Santa Maria di Castello un concerto d’organo, organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica, nel quadro del III Festival Organistico Internazionale di Genova. L’organo “V. Mascioni (1915/1967)” verrà suonato dal M.ro Johann Vexo che eseguirà musiche di J.S. Bach, A. Boëly, C. Franck, L. Vierne, J. Rheinberger.

Nato a Nancy nel 1978, Johann Vexo ha compiuto gli studi musicali con Christophe Mantoux al Conservatorio di Strasburgo dove ha ottenuto il Premier Prix in Organo. Ha poi proseguito i suoi studi al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi con Michel Bouvard e Olivier Latry per l’organo e con Thierry Escaich e Philippe Lefebvre per l’improvvisazione. Ha conseguito diversi diplomi tra cui il Premier Prix in Organo, il Premier Prix in Basso Continuo e i Prix in Armonia e Contrappunto.

Nominato a 25 anni organista del coro della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, Johann Vexo è inoltre titolare del grande organo Cavaillé-Coll della Cattedrale di Nancy e professore d’organo al Conservatorio e all’Accademia Superiore di Musica di Strasburgo.

Invitato a partecipare a numerosi festival internazionali, Johann Vexo ha tenuto concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e in Russia.

Come solista o con orchestra si è esibito ad Atlanta, Auckland, Chicago, Dallas, Ginevra, Los Angeles, Montreal, Monaco di Baviera, New York, Porto, San Francisco, San Pietroburgo, Sydney e Vienna, in prestigiose sedi come il Wanamaker Grand Court di Filadelfia, l’abbazia di Westminster di Londra, la basilica National Shrine di Washington, il Kultur und Kongresszentrum di Lucerna, il Municipio di Brisbane, il Conservatorio di Mosca e la Cattedrale metropolitana di Città del Messico.

Parallelamente all’attività di concertista, Johann Vexo è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento e master class organistiche per l’American Guild of Organists, per la Rice University (Houston), presso il Curtis Institute of Music (Filadelfia), per l’University of Michigan e per l’Università di Aveiro (Portogallo).

Ha inciso diversi CD su strumenti storici francesi, tra cui uno per l’etichetta JAV recordings al grande organo della Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Programma:

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

– Concerto per clavicembalo n° 3, BWV 1054 (Allegro – Adagio e piano sempre – Allegro) Trascrizione di B. Winsemius

– Schmücke dich, o liebe Seele, BWV 654

– Trio super Herr Jesu Christ, dich zu uns wend, BWV 655

Alexandre-Pierre-François Boëly (1785-1858)

Toccata in si minore, Op. 43/13

César Franck (1822-1890)

Prélude, fugue et variation, FWV 30

Louis Vierne (1870-1937)

Intermezzo (dalla Sinfonia n° 3, op. 28)

Josef Rheinberger (1839-1901)

Introduzione e passacaglia ( dalla Sonata n° 8, op. 132 )