Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto d’organo

Dal ‘500 ad oggi… Nova et Vetera

Novembre 5, 2023 * 16:30

L’Associazione Pasquale Anfossi organizza nella nostra chiesa, domenica 5 novembre alle ore 16,30, un concerto d’organo che verrà eseguito da Leisbert Antonio Moreno Guillen.

Dal ‘500 ad oggi… Nova et Vetera

Nova et Vetera

Il concerto propone un percorso che va dal 1500 sino ai giorni nostri.

Il programma pone in evidenza i mutamenti a cui furono soggette le forme musicali nel corso della storia. Mutamenti che riguardano l’affinamento delle tecniche del contrappunto modale dei temi gregoriani, l’assestamento del concetto di tonalità attuato da J.S. Bach e la ricerca di espressività tipica del romanticismo e del post-romanticismo di area francese. Il concerto si conclude con “Apocalypsis”, una sinfonia recentemente composta (2022) dall’organista equadoregno Leisbert Moreno.

Programma:

G. Cavazzoni: Ave Maris Stella – Inno

D. Zipoli: All’elevazione (Dalle Sonate d’intavolatutra per cembalo e organo

J.S. Bach: Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731

J.S. Bach: Toccata e fuga in re min. BWV 565

C. Franck: Pièce Heroique

A. Guilmant: Ecce panis angelorum

H. Mulet: Carillon

J. Langlais: Prelude, Entrée e Tiento, Offertoire (dalla Suite Medevale)

J. Langlais: Epilogue sur un theme de Frescobaldi

L. Moreno: Improvvisazione libera per pedale solo

L. Moreno: Sinfonia “Apocalypsis”

Leisbert Antonio Moreno Guillen originario di Portoviejo, in Ecuador, ha ricevuto la prima formazione musicale da suo Padre, un musicante e cantautore, per poi intraprendere gli studi da musicista professionista in Italia. Dopo il primo anno di studi a Brescia, comincia il percorso formativo a Roma, al Pontificio Istituto di musica sacra, dove si laurea con il massimo dei voti e si perfeziona come concertista, musicista liturgico ed innanzitutto improvvisatore. La sua carriera comincia come organista liturgico nelle diverse chiese romane, tra cui anche luoghi importanti come Pantheon, Basilica di San Pietro in Vaticano, Santa Maria in Trastevere, ecc. Si esibisce regolarmente come organista sia in diverse città italiane che all’estero (Portogallo, Spagna, Israele, Ecuador). È nota anche la sua attività da compositore: nell’ambito dei suoi studi specialistici ha creato “Apocalisse”, un’opera monumentale di meditazione in musica per coro, organo e ottoni. Nel 2023 è stato scelto come musicista arrangiatore e organista per il Congresso Eucaristico internazionale del 2024 (Quito, Ecuador). Attualmente è organista vicetitolare dell’organo Merklin (1880) della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.